Immagini riflesse

IMG_4400

Sang Hing Praya Street

Sono seduto a un tavolo del King’s Cafe, uno dei tanti locali che si affacciano sul lungo mare di Sang Hing Praya Street (新興海傍街).

Le barche e i pescherecci ondeggiano lentamente nella baia e la luce del sole si rifrange sull’acqua  in un luccichio abbagliante.

Davanti a me vedo la sagoma di una piccola isola che ricorda un po’ quella del Vesuvio e alla  mia destra si allunga una delle punte di Lantau.

È sabato pomeriggio e c’è un continuo via vai di persone e biciclette che sfrecciano al suono di campanelli.

Per la maggior parte sono visitatori provenienti da Hong Kong, come li chiamano i locali, tra cui molti giovani.

Sulla Piazza del Tempio

Sulla Piazza del tempio di Tin Hau, qualche giovane arrostisce carne alla brace bevendo birra. Seduto con un amico ad un tavolo guardo i grandi alberi e le luci d’oro e d’argento della baia, Sorseggiando una bottiglia di Jiu Jiang Mi Jiu ci sentiamo pirati dei mari orientali.

E’ sceso il silenzio

E’ sceso il silenzio davanti al tempio di Pak Tai, appoggiato ad una ringhiera di ferro guardo il campo da basket bagnato che luccica nell’oscurità come un mare nero.

Una brezza notturna mi accarezza lievemente il viso e la luce rossa di un altare illumina, fioca, una piccola finestra di un balcone buio.

(Cheung Chau, Hong Kong 2016)

Giornate a Jamda

È il primo pomeriggio e in una piccola stanzetta di legno, fuori dalla finestra nuvole grigie si stanno addensando sulle montagne ondulate e in lontananza si sente il rumore dei tuoni. Sono sdraiato su un letto tibetano e la stanza è illuminata dalla luce fioca della finestra. Sono a Jamda nella casa di Rinpoche, in alto sulla collina sopra il monastero. Sono stanco e ora voglio dormire.

(Jamda, Golok )

Pace sulle colline

Sul bancone una statua di Cristo dai colori lucidi sembra benedire una stanza in ombra dove sono sistemate poche sedie di bambù e dei tavolini bassi. Siamo seduti su dei gradini di cemento, davanti a noi, su un grande piazzale, dei bambini giocano a calcio a piedi nudi in una stazione dei bus deserta di Parapat.

(Parapat, Lago di Toba, Sumatra)

Lascia un commento